Tobia Rossi

Bio

Tobia Rossi (Ovada, 1986) è drammaturgo e sceneggiatore.

Si è formato al CRT- Centro di Ricerca per il Teatro di Milano e alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano, oltre che nel progetto Short Latitudes e alla Biennale di Venezia con Mark Ravenhill.
Collabora con le principali compagnie e teatri milanesi: Campo Teatrale, Teatro OutOff, Elfo Puccini, Teatro Franco Parenti e altri. È vincitore del Bando Ndn Network Drammaturgia Nuova con Las Vegas (2012), selezionato per Tramedautore col monologo La mia massa muscolare magra (2014), segnalato al Premio Hystrio Scritture per la Scena_35 con La Cosa Brutta (2016), vincitore del Premio Una Commedia in Cerca d’ Autore con Freddy Aggiustatutto (2017) e vincitore del Premio Mario Fratti con Nascondino (2019), attualmente in produzione presso il The Tank Theatre di New York City.

Il suo testo Il principe dei sogni belli (2020) è selezionato dal Teatro Due di Parma per il progetto Mezz’ore d’autore, partecipa all’iniziativa del Piccolo Teatro di Miano Abbecedario per il mondo nuovo (2021) e a Teatro Aperto, a cura del Centro Teatrale Bresciano, col suo testo I signori dell’Universo, presentato in forma di reading a cura di Elisabetta Pozzi. 

Il primo film tratto da una sua sceneggiatura, scritta con Giada Bossi, è attualmente in sviluppo presso Indiana Production. Lavora inoltre come insegnante di scrittura, story editor e autore di teatro musicale: suo il libretto dell’opera lirica Troposfera (2016), prodotta dalla Biennale di Venezia, con musiche di Francesco Ciurlo, e del musical The prince of air (2020),con musiche di Simone Manfredini e liriche di Oliver Lidert.